COMPRARE CASA IPOTECATA

Da in Blog immobiliare

Una delle cose più importanti da controllare prima di acquistare una casa è verificare che non siano iscritte sulla stessa ipoteche di diversa natura. Oppure, si può decidere di acquistare una casa ipotecata, ma prendendo le opportune precauzioni. In questa sede ci occupiamo della più diffusa delle ipoteche, l’ipoteca iscritta a garanzia di un mutuo bancario.

 

Casa ipotecata da mutuo

Talvolta, chi decide di vendere casa deve ancora estinguere il mutuo che aveva acceso per acquistare quella stessa casa, o per ottenere della liquidità dando in garanzia l’immobile. Non è un dramma, tuttavia è necessario essere preparati. Bisogna conoscere a quanto ammonta il debito residuo da restituire alla banca e indicarlo nella proposta di acquisto.

 

Immobile capiente

Se l’immobile ha un valore tale da raggiungere o superare il debito a essa correlato, allora si dice che è “capiente”. In tal caso, bisognerà specificare che, al momento del rogito notarile, il debito verrà estinto con in proventi del saldo prezzo. In altre parole, il venditore deve estinguere il debito al momento dell’incasso del ricavato della vendita dell’immobile. Tale operazione viene fatta davanti al notaio e in presenza del creditore (in genere un funzionario bancario). In tal modo si sarà sicuri di acquistare una casa priva di pendenze.

Condividere Questo