La proposta d’acquisto di un immobile consiste nella dichiarazione dell’acquirente di voler acquistare un certo bene a un determinato prezzo e con determinate tempistiche. La proposta è accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di caparra. Una volta firmata, la proposta d’acquisto contiene impegni vincolanti per l’acquirente mentre il venditore resta libero di valutare anche altre offerte e non è certo che l’affare venga concluso. Una volta accettata dal venditore, la proposta di acquisto si converte automaticamente in un contratto preliminare. Se rifiutata dal venditore, la caparra deve tornare al potenziale acquirente.
Cosa deve contenere la proposta
Come abbiamo visto, la proposta deve contenere tutti i dati necessari affinché la vendita possa avvenire senza intoppi. In pratica si tratta dei dati dell’immobile, dell’acquirente, la cifra proposta, la caparra versata, le tempistiche entro le quali deve essere effettuata la vendita. Eventuali altre informazioni potrebbero essere inserite in caso di necessità particolari.
Contratto vincolante
Se la proposta viene accettata dal venditore si trasforma in un contratto preliminare vincolante. Quanto scrittovi, insomma, va rispettato pena la perdita della caparra. Per questo motivo la proposta non va stesa con leggerezza e se si hanno dubbi vanno risolti prima della presentazione della stessa.