Tutti conoscono l’amletico dubbio “è nato prima l’uovo o la gallina?” Una perplessità simile può sopraggiungere quando in ambito immobiliare si deve vendere una casa e comprarne un’altra. Supponiamo che vogliate cambiare casa, per cui comprarne una nuova e vendere quella vecchia, come è meglio agire: prima vendere o prima comprare? Non è affatto semplice dare una risposta a questa domanda, risposta che può variare da caso a caso a seconda delle esigenze individuali.
Prima comprare
La situazione più semplice la si ha quando già in possesso dei fondi, o delle garanzie, per acquistare la nuova casa. In tal caso molto meglio acquistare la casa nuova e, una volta trasferiti, vendere la vecchia con calma puntando a spuntare il prezzo migliore.
Prima vendere
Nel caso non si disponesse delle risorse necessarie per l’acquisto e, quindi, si dovesse vendere la casa vecchia per ottenere i fondi con cui acquistare la nuova, la situazione si fa un po’ più complicata. Bisognerà vendere con una certa celerità, ma anche cominciare a guardarsi attorno per cercare la nuova casa in cui trasferirsi, in modo da essere pronti all’acquisto non appena reperito il denaro. Si tratta, insomma, di una sorta di puzzle da comporre con attenzione. Per questo è importante ricorre all’aiuto di un agente immobiliare esperto e attento alle esigenze del cliente, in grado di gestire le condizioni e le tempistiche ottimali per compiere questo doppio passo con serenità.